Sviluppo sostenibile nelle regioni di montagna

Il Gruppo socialista delle regioni di montagna è stato fondato nel 2017. Ne fanno parte i partiti cantonali del PS di Berna, Glarona, Grigioni, Svitto, Ticino, Uri, Vallese e Appenzello Interno.

Sappiamo che le regioni di montagna sono confrontate a sfide particolari e vogliamo affrontarle insieme. Sappiamo anche che nessuno di noi è al riparo dai problemi connessi ai grandi interrogativi del nostro tempo (disparità sociali, disoccupazione, riscaldamento climatico e distruzione dell’ambiente, migrazione). Le forze progressiste nelle regioni rurali, nelle città e negli agglomerati devono collaborare per trovare insieme le soluzioni necessarie a questi interrogativi.

IIl Gruppo socialista delle regioni di montagna rivendica una politica che assicuri un adeguato servizio pubblico, che coinvolga tutta la popolazione, abbia cura dell’ambiente e che promuova il turismo in montagna in modo appropriato. Una politica progressista è la chiave per uno sviluppo sostenibile nelle regioni di montagna.